Project Description

les cretes
MANDATO

Venezia Città e Provincia

Les Crêtes

L’azienda Les Crêtes produce i suoi vini in un contesto molto particolare, caratterizzato da montagne elevate, pendenze sabbiose e temperature alpine.

L’attenzione all’ambiente, tecniche di coltivazione specializzate abbinate alla ricerca e alla sperimentazione sono aspetti fondamentali per la nostra realtà, che ha un legame intrinseco e focalizzato con l’habitat circostante.

Ogni attività viene svolta con la massima dedizione e cura, in relazione alla qualità e alla passione che ci contraddistingue.

La filosofia dell’azienda Les Crêtes continua a seguire i valori delle generazioni passate valorizzando il “terroir” con fedeltà e rispetto delle tradizioni.
Lo sguardo, però, è sempre rivolto a quel futuro di innovazione che permette di esprimere appieno le potenzialità di un territorio vitivinicolo di montagna come quello valdostano: unico e irripetibile.

I vigneti, da varietà autoctone e internazionali, sono coltivati tra 600-900m. di altitudine. L’accorpamento più esteso si sviluppa nella zona Les Cretes di Aymavilles, dove la panoramica collina offre ai visitatori la sua torre medievale, oggi punto di degustazione aziendale.

La gestione agronomica, in prevalenza manuale, segue le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente e a salvaguardia del territorio.

Le condizioni climatiche favoriscono inoltre una coltivazione a basso impatto ambientale. Le uve raccolte a mano, sono disposte in piccole casse, per proteggerne l’integrità.

I vini, sia bianchi che rossi, sapidi freschi ed eleganti, esprimono l’essenza del terroir di montagna. Le uve in fase di maturazione, subiscono una notevole escursione termica che ne arricchisce il profilo aromatico.

La produzione complessiva annua è di circa 180.000 bottiglie.