dr fischer
MANDATO

Venezia Città e Provincia

CANTINA DI RIFERIMENTO

J. Hofstätter

Dr. Fischer

Nel Marzo 2014 Martin Foradori Hofstätter aveva l’ottima opportunità di ravvivare come socio la storica azienda vinicola “Weingut Dr. Fischer” che si trova lungo il fiume Saar, affluente della Mosella. Questo piccolo “Weingut” coltiva unicamente il Riesling nelle sue migliori esposizioni “Ockfener Bockstein” e “Saarburger Kupp”.

Bockstein:
Il piccolo villaggio di Ockfen viene abbracciato da un pendio concavo naturale a forma di anfiteatro e con il “Bockstein” si è guadagnato fama internazionale. I suoi pendii posti a sud e sudovest consistono in maggior parte di ardesia grigia. Terreno e clima danno al Riesling una ideale struttura ricca di minerali e piacevoli sapori di rari frutti.

Saarburger Kupp:
La vigna “Saarburger Kupp” sovrastante Saarburg è drammaticamente ripida. Il terreno della “Kupp” contiene in gran parte ardesia rossa, tanto da imprimere al Riesling altri minerali che il Bockstein. E proprio qui, in questi pendii estremi, ogni vigna viene trattenuta da un sostegno in legno. La loro cura e la vendemmia avviene esclusivamente a mano come nei tempi passati.

Nessun altro vitigno come il Riesling si amalgama così bene al Terroir. In ogni “vigna” si sviluppa un complesso di sapori unici. Infatti lungo il fiume Saar il Riesling mostra la sua forma migliore!

dr fischer